E così è trascorsa anche la 18ª edizione della #nottenera!
Immersi in una storia autentica ambientata all’inizio del ‘900 tra Corbetta e Milano, nel mondo degli “scapigliati”, giovani ribelli e anticonformisti che si ispirano all’artista bohémien, povero e sconosciuto, vivendo al giorno.
La volontà di scandalizzare è alla radice dei loro comportamenti sregolati, trasformando il gusto per la polemica in un’esperienza esistenziale di provocazione e sregolatezza.
Carlo Dossi, scrittore della scapigliatura, politico, archeologo e console, invita i suoi amici a una misteriosa cerimonia, introducendoci a una variegata schiera di personaggi, tra artisti (Ugo Tarchetti, Cletto Arrighi, D’Annunzio e la Duse), musicisti (Boito, Verdi, Puccini, Ponchielli, Leoncavallo), pittori (Tranquillo Cremona), scienziati (Il Gorini e il Lombroso), nobili e politici (Francesco Crispi) e gli amici conosciuti nelle nazioni in cui è stato console (Greci, Eritrei, Colombiani).. Tutti sono stati coinvolti in questa enigmatica celebrazione…
Giunti nella sua casa, la villa Pisani Dossi scopriamo la ragione.
Si tratta di una cerimonia da… scapigliato!
Se avete assistito, saprete di che si tratta, se non avete assistito verrà svelata nella “notte nera rewind” che sarà trasmessa su YouTube il 7 dicembre.
Per vedere tutte le foto, seleziona il link:
Durante l’intera serata, oltre 2500 persone, divise in piccoli gruppi, hanno seguito questo affascinante racconto, reso possibile grazie a uno staff di 170 persone, dai 10 agli 80 anni, che ha gestito ogni aspetto dell’evento.
Un sentito ringraziamento va agli abitanti di via Adamello (un’intera via che ha animato la partenza! con il contributo del Digg Nello…), alle famiglie Ramponi, Cislaghi e Bruni, alla Cooperativa del Sole, ai condomini del Cortile di via Varese da Rosate 6 e via Matteotti 15, alla Parrocchia S. Vittore e alla Casa Pisani Dossi per l’accoglienza e la splendida ospitalità.
Un grazie speciale all’Oratorio S. Luigi e S. Agnese per essere pronti ad accogliere in caso di problemi.
La consulenza registica e drammaturgica è stata curata dall’Associazione tra artisti Ciridì, mentre il service audio e video è stato gestito da Eclipse by Papiro (di Pierangelo Meda).
L’ormai consolidata collaborazione con Danza Controvento si è arricchita con la partecipazione del Corpo Filarmonico G. Donizetti.
Fantastici sono stati gli studenti dell’ICS Aldo Moro Corbetta con il comitato genitori
Preziosa collaborazione di OPS!
La sicurezza è stata garantita dalla Protezione Civile – sez. Corbetta, insieme alla Polizia Locale, mentre il Cinemateatronuovo di Magenta ha fornito supporto logistico e gestione dati.
Grazie a tutti per aver reso possibile questa straordinaria esperienza!