Progetto panchine


un paio di anni fa, nel londano 2019, alcuni ragazzi delle scuole medie, su richiesta del consiglio comunale dei ragazzi hanno iniziato un lavoro, con l’amministrazione comunale, per raccogliere idee, fare proposte sulla ristrutturazione del parco comunale di villa Ferrario e analizzare quanto si stava facendo.

Poi, a causa della pandemia, non abbiamo potuto andare avanti insieme. Il progetto del parco procede per la sua strada ma abbiamo cercato di dare compimento ad alcune idee dei ragazzi.

Uno dei loro desideri è avere un posto in cui potersi ritrovare.
Da qua nasce l’idea di pensare a come dovrebbero essere realizzate e disposte le panchine in un parco in modo da soddisfare le esigenze dei ragazzi.
Quest’anno, grazie al prezioso e fondamentale impegno dei loro professori, i ragazzi di alcune classi hanno pensato, hanno sviluppato l’idea di come potrebbero essere delle panchine a misura di ragazzi.
(vi rendete conto di quanto sia “grande” quello che i ragazzi ed i loro professori hanno fatto?)

Il luogo indicato dall’amministrazione comunale è il parco di via Monte Nero.

Di seguite potrete osservare i progetti iniziali.
Tra questi ne verranno selezionati alcuni che saranno il punto di partenza di quello, o di quelli che si realizzeranno.
Guardateli cercando di cogliere come vengono soddisfatte le esigenze dei ragazzi; osservate l’attenzione all’arte e ai temi sociali; notate le soluzioni per “lasciare la propria impronta, il proprio segno”; pensata a come hanno cercato di coniugare la cura del verde e la pulizia. Sono 70 idee…
Se volete dire cosa ne pensate, scrivete a: info@cdb-corbetta.org

A settembre, con la ripresa della scuola, inizierà la fase finale della progettazione e, se tutto procede come speriamo, per la primavera del 2022 potremmo vedere il parco arredato!


Puoi scegliere se donare il tuo 2×1000 o il 5×1000, o entrambi alla città dei bambini