Progetto panchine


Alcuni anni fa, nel lontano 2019, alcuni ragazzi delle scuole medie, su richiesta del consiglio comunale dei ragazzi hanno iniziato un lavoro, con l’amministrazione comunale, per raccogliere idee, fare proposte sulla ristrutturazione del parco comunale di villa Ferrario e analizzare quanto si stava facendo. Questo documento descrive il punto di partenza

Poi, a causa della pandemia, non abbiamo potuto andare avanti insieme. Il progetto del parco procede per la sua strada ma abbiamo cercato di dare compimento ad alcune idee dei ragazzi.

Uno dei loro desideri è avere un posto in cui potersi ritrovare.
Da qua nasce l’idea di pensare a come dovrebbero essere realizzate e disposte le panchine in un parco in modo da soddisfare le esigenze dei ragazzi.
Quest’anno, grazie al prezioso e fondamentale impegno dei loro professori, i ragazzi di alcune classi hanno pensato, hanno sviluppato l’idea di come potrebbero essere delle panchine a misura di ragazzi.
(vi rendete conto di quanto sia “grande” quello che i ragazzi ed i loro professori hanno fatto?)

Il luogo indicato dall’amministrazione comunale è il parco di via Monte Nero.

Di seguite potrete osservare i progetti iniziali.
Tra questi ne abbiamo selezionato uno.
Guardateli cercando di cogliere come vengono soddisfatte le esigenze dei ragazzi; osservate l’attenzione all’arte e ai temi sociali; notate le soluzioni per “lasciare la propria impronta, il proprio segno”; pensata a come hanno cercato di coniugare la cura del verde e la pulizia. Sono 70 idee…
Se volete dire cosa ne pensate, scrivete a: info@cdb-corbetta.org

A fine maggio 2022 la panchina è arrivata!

Apri la pagina La Panchina dei Ragazzi


Puoi scegliere se donare il tuo 5×1000 alla città dei bambini