La primavera 2020


Sono stati mesi impegnativi, difficili, faticosi. Ci sono stati problemi e sofferenze. Malgrado tutto questo abbiamo cercato di portare avanti i progetti, di proporre qualcosa che servisse ad arricchire le nostre esperienze, non lasciarci fermare né abbattere dalla difficoltà ma tentare di trasformare i problemi in opportunità.

Abbiamo cercato di adattarci ai vincoli imposti dal coronavirus tenendo come riferimento la “città a misura di bambino“: proponendo iniziative, idee, progetti in modo che tutti possano sentirsi parte di una comunità. Avendo come riferimento i più piccoli è facile adattarsi a tutti. Collaborazione e unione sono le condizioni fondamentali per puntare a questo obiettivo.

In questa pagina abbiamo raccolto i link ed i riferimenti per alcune inizative. Ci sono immagini, disegni, video, racconti…

Il beccamort, il video dei ragazzi della Terza D (link youtube)
Corbettadallafinestra, disegni, foto racconti…
La mia scuola per la pace, con i lavori dei bambini
Bimbimbici, in edizione virtuale (link youtube)
Giornata senz’auto, il gioco “conosci Corbetta” (link youtube)

Il Beccamort

Il racconto de “Il beccamort” (lo conoscete?) è diventato un video rispettoso della privacy, realizzato a distanza e ristrutturato per la visione on line. Una sfida non da poco! Eppure, questi ragazzi ci sono riusciti.
Sarebbe stato la conclusione del progetto della classe terza B delle scuole medie: uno spettacolo da rappresentare sullo sfondo di una villa.

Immagini e disegni

corbettadallafinestra

A marzo, nel momento del lockdown ci siamo chiesti come sfruttare quel tempo costretti a rimanere “in casa”
Vi siete accorti di quante cose vediamo ma non osserviamo?
Uno sguardo e via…
Ma nel momento in cui che siamo stati costretti a rimanere in casa, abbiamo proposto di sfruttare l’occasione per osservare quello che ci circonda.
Raccontare, con disegni, fotografie o scritti quello che vediamo da casa nostra!

La mia scuola per la pace
Il 20 marzo si è svolta l’edizione 2020 de “La mia scuola per la pace”. Anziché radunarsi nel cortile del comune o in una grande sala, i bambini ed i ragazzi con le loro insegnanti hanno fatto la manifestazione in modalità #iorestoacasa.
Alla conclusione, anziché il consueto scambio di “lavoretti di pace” che ha sempre costituito il momento finale della giornata, si è proposto ai partecipanti di farlo #distantimauniti. Non più come scambio fisico ma come condivisione con tutti!
Questi lavori sono dedicati a “il sogno verde”.

La biciclettata virtuale e i racconti di Gianni Rodari

Il 26 aprile non potevamo pedalare tutti insieme per le strade di Corbetta.
Anziche’ pedalare alla ricerca di nuove strade, nuovi scorci di Corbetta, nuovi parchi ci siamo mossi avuto lungo strade, parchi, piazze di Corbetta e non solo sfruttando le immagini dalle nostre finestre.
Durante la pedalata virtuale siamo passati dalle case dei partecipanti.
E come sottofondo… i racconti di Gianni Rodari!

La giornata senz’auto: alla scoperta di Corbetta

Alla conclusione della giornata senz’auto, abbiamo proposto un grande gioco.
Attraverso immagini ed indizi dovremo scoprire alcuni luoghi di Corbetta.
Si tratta di 14 punti: chi sara’ in grado di riconoscerli tutti?
Le soluzioni alla fine del video!