Durante la primavera del 2017 sono iniziati i lavori di ampliamento della scuola.
Questo progetto prevede la realizzazione di 6 nuove classi e di un salone polifunzionale (ad uso della scuola e della popolazione).
Affinché il progetto della nuova scuola si realizzi al meglio è necessario il contributo dei tecnici, che conoscono come costruire gli edifici, dei professori che devono insegnare e degli studenti che devono imparare.
E’ importante il punto di vista dei ragazzi per aiutare gli insegnanti ed i tecnici nel fare le scelte migliori.
Ne abbiamo parlato durante una seduta del CCR nel corso della quale i funzionari del comune di Corbetta hanno mostrato il progetto della struttura.
I ragazzi sono stati invitati a partecipare ad un lavoro di progettazione per la scuola. Partendo dalla loro esperienza scolastica hanno pensato a ciò che può essere utile per imparare meglio.
Con l’aiuto di un professore del Politecnico di Milano un insegnante della Facoltà di Architettura i ragazzi sono entrati nel difficile e stimolante mondo della progettazione.
I ragazzi si sono concentrati su 4 “arredi”:
Progetto Armadietto: il contenitore di materiali (della classe e degli studenti) da realizzare in ogni classe
Progetto sistema di esposizione: come devono essere le pareti della classe per poter esporre i diversi tipi di lavori fatti in classe
Progetto banco – postazione di lavoro per studenti: come devono essere i banchi spostabili, con spazio per contenere o appendere le cartelle ed i materiali necessari
Progetto colori e scuola: quali colori devono essere usati nelle classi e nei corridoi.
Il risultato del lavoro fatto dai ragazzi e’ riportato in una presentazione in formato pdf:
presentazione-progettiScuola-web.pdf
Il lavoro s’ stato presentato all’amministrazione comunale a giugno, nel corso dell’ultima seduta del CCR.
Queste sono alcune immagini del lavoro di progettazione: