Pace 2022


Nel mese di aprile si svolta l’edizione 2022 de “la mia scuola per la pace”, dal titolo “I care, cura è il nuovo nome della pace

La pace intesa come cura: un concetto spiegato attraverso due figure chiave: don Lorenzo Milani e Gino Strada. La loro testimonianza ha guidrato il percorso degli studenti a scuola e gli allestimenti in città.

Per una settimana, su Corso Garibaldi, nel cortile del comune di Corbetta e in biblioteca i lavori dei ragazzi hanno riempito questi luoghi.

Ecco alcune immagini:

Questi brevi video sono stati pensati, recitati, registrati e montati integralmente dai ragazzi della scuola media Simone da Corbetta (ICS Aldo Moro Corbetta). Sono un modo suggestivo per raccontare cosa significa “cura” attraverso i due personaggi protagonisti della giornata

Magari non tutti sanno che il motto “I care” era scritto in inglese su una parete della scuola popolare di Barbiana, fondata da don Milani…

A seguito dei lavori su “I CARE” , durante la seduta del consiglio comunale dei ragazzi del 30/03/2022, è stata presentate una richiesta, o meglio, una mozione :

I consiglieri del consiglio comunale dei ragazzi chiedono all’unanimità che il Sindaco e l’Amministrazione Comunale si impegnino a intitolare un luogo della nostra città a Gino Strada. La motivazione crediamo sia palese: Gino Strada, fondatore di Emergency, è stato un grande uomo che si è speso fino all’ultimo per praticare la sua attività di medico. L’ha sempre considerata una missione, andando nelle zone di guerra, le più pericolose, quelle in cui alla popolazione martoriata doveva essere garantito un soccorso sanitario e umanitario. Proprio in questo momento in cui l’Europa è sconvolta a causa della guerra in Ucraina,
pensiamo che Gino Strada meriti di essere ricordato perché ha sempre ripudiato ogni tipo di guerra e sostenuto pratiche di pace e giustizia fra i popoli”

La mozione è stata votata e approvata all’unanimità dei presenti