La conclusione del ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado rappresenta un momento di passaggio per i ragazzi: stanno diventando grandi. Abbiamo pensato, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’Istituto Scolastico Aldo Moro di invitarli a collaborare alla vita della città, mettendosi al servizio di Corbetta.
Ci siamo posti l’obiettivo di proporre qualcosa di utile per i ragazzi, che abbia una ricaduta sia personale e sia sulla città individuando una modalità coinvolgente e significativa.
Lo abbiamo fatto, durante un sabato di febbraio, attraverso un corso formativo e informativo rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle classi terze con una parte pratica attuata grazie alla collaborazione di alcune associazioni di volontariato della nostra città: Associazione Volontari Protezione Civile , Volontari Vigili del Fuoco, Associazione tutti per Fabio.
Le due direttive, verso le quali ci siamo mossi, sono state:
come comportarsi nei casi pratici che possono capitare nella vita dei ragazzi ad esempio, i ragazzi dovrebbero imparare a “non cadere nel panico”, rimanere tranquilli e “diffondere tranquillità” negli altri (con l’attenzione di non far credere ai ragazzi che sappiano far tutto)
conoscere e lasciarsi coinvolgere per un futuro impegno personale dalle associazioni di volontariato
E’ stata una mattina per impare qualcosa per se stessi (cosa devo fare se…) e per gli altri (cosa posso fare per…)
Queste sono alcune immagini:
Ci sono esercitazioni (come chiamare il 112, come fare il massaggio cardiaco, come comportarsi in caso di pericolo, in un luogo buio, come muoversi durante un’emergenza) e conoscenza degli strumenti usati dai vari operatori…