Mentre le 3 linee di walking bus del plesso Aldo Moro stanno trasportando circa 200 bambini, iniziamo a pensare al walking bus annuale.
Si’, per un intero anno, per tutti i giorni…
Sara’ mai possibile?
E’ sicuramente una bella sfida: poter contare sull’aiuto di qualche decina di persone che diano la disponibilità di mezz’ora al mattino (dalle 8.00 alle 8.30) e/o di mezz’ora al pomeriggio (dalle 16.30 alle 17.00), per uno o più giorni alla settimana per condurre l’autobus a piedi.
Magari solo una mezz’ora alla settimana ma per tutte le 36 settimane scolastiche.
Ci proviamo!
Chi vuole e puo’ collaborare e’ invitato venerdi’ 9 maggio alle 21.00 in sala Grassi, presso il palazzo municipale:
insieme verificheremo se possiamo attivare questo progetto per il 2014/2015!
Continua a leggere
Dall’articolo comparso sul numero di Aprile de “La voce di Corbetta” (il giornalino comunale)
Dieci anni fa partiva il primo walking bus di Corbetta. Col passare del tempo questo autobus a piedi ha continuato a muoversi portando a scuola, lungo sei linee che da zone periferiche arrivano ai due plessi delle scuole primarie (le elementari) centinaia di bambini. I nonni vigili conducenti, con l’aiuto di alcuni genitori, garantiscono un viaggio in sicurezza. Il walking bus accende i motori solo alcune settimane dell’anno.
L’utilità ed il valore di questa iniziativa lo abbiamo verificato nel corso degli scorsi anni. Anzitutto è importante per i bambini perché’ camminare fa bene alla salute e “camminare insieme” ha un valore sociologico. Poi garantisce la sicurezza degli spostamenti: infatti si viaggia su percorsi protetti e con la supervisione di adulti. Infine, ma non ultimo, aiuta la riduzione del traffico attorno alle scuole: anche se i bambini raggiungono la linea del walking bus in auto, le macchine si fermano in parcheggi lontani da scuola comodamente accessibili.
Ovviamente non e’ tutto rose e fiori: ci sono i piccoli problemi come quello della pioggia (e’ un problema per i genitori: i bambini si divertono…) ma ci sono soluzioni anche per questo…
Adesso stiamo pensando di fare un grande salto: mettere in funzione il walking bus per tutto l’anno scolastico!
Tra le 6 linee attualmente in funzione, vorremmo individuarne due da mantenere attive per 200 giorni all’anno (una per la favorita, una per Aldo Moro)
Cosa serve per poter gestire il walking bus annuale?
Dobbiamo poter contare sulla presenza di alcune persone, che a turno, si preoccupino di condurre questo autobus (dalle 10 alle 15 per percorso).
Occorre la disponibilità di mezz’ora al mattino (dalle 8.00 alle 8.30) e/o di mezz’ora al pomeriggio (dalle 16.30 alle 17.00), per uno o più giorni alla settimana, secondo le possibilità di ciascuno ma per tutte le 36 settimane scolastiche.
E’ un invito che facciamo a tutti: a chi ha un po’ di tempo e disponibilità