In occasione del mese della mobilita’ (ottobre) anche Corbetta partecipa a “I walk to school” (Andiamo a scuola a piedi) .
Un invito a tutti i bambini e ragazzi delle scuole, ai loro familiari, agli insegnanti, e a tutti coloro vogliono aderire, di muoversi a piedi, in bici, riducendo l’uso dell’auto, per tutto il mese di Ottobre.
Inizieremo con 2 avvenimenti “speciali”: inaugureremo i dissuasori del traffico e il portabiciclette progettato dai ragazzi.
Il primo ottobre, al mattino, inaugureremo i dissuasori del traffico.
Sono delle sagome in legno da collocare sulle transenne che delimitano le aree chiuse al traffico attorno alle scuole.
Sono disegnate dai bambini delle scuole partendo da un bozzetto fatto da loro.
Sono un invito, da parte dei più piccoli a rallentare, fermarsi e prestare attenzione agli utenti più deboli (pedoni, ciclisti, bambini…).
Inaugurazione:
• Alle 10.30 presso il plesso A. Moro (in palestra)
• Alle 11.00 presso il plesso La Favorita (cortile interno)
Al pomeriggio, alle ore 15.00, all’esterno della biblioteca, inaugureremo il portabiciclette progettato dai ragazzi delle scuole medie.
Sono passati due anni da quando alcuni ragazzi della scuola media hanno iniziato il progetto di un portabiciclette.
Grazie alla disponibilità di un insegnante di tecnica della scuola che ha lavorato con i ragazzi con il supporto dell’associazione ”Citta’ dei Bambini di Corbetta” e la collaborazione degli studenti della facolta’ di architettura siamo arrivati a proporre alcuni progetti. Con gli artigiani locali abbiamo scelto un progetto che poi hanno realizzato. Questo prototipo verrà installato presso la biblioteca comunale.
La conclusione del mese della mobilità sarà con il walking bus.
Nella settimana tra il 22 ed il 26 ottobre riprenderanno il servizio le 6 linee urbano de “l’autobus a piedi” per accompagnare i bambini delle scuole elementari verso il loro plesso (A. Moro e Favorita).