Seconda seduta CCR 22-2-12


Il giorno Mercoledì 22 febbraio 2012, alle ore 14.30, presso la Sala Consigliare, si riunirà il consiglio comunale dei ragazzi.

Questo è l’ordine del giorno:

  1. Comunicazione da parte dell’amministrazione in merito alle opere pubbliche di interesse per i ragazzi.
  2. Decisione in merito all’impiego del fondo di 500Euro a disposizione del CCR.
  3. La raccolta tappi. Aggiornamento e proposte.
  4. La sicurezza stradale di Corbetta
  5. Giornata della pace. Proposte per lo svolgimento
  6. Valutazione manifestazione isola della solidarietà per Natale

Alcune note…

Durante la discussione del primo punto sarà presente il sindaco che risponderà alle domande dei ragazzi.

Il CCR ha un  suo “budget” gestito dai ragazzi per iniziative di loro interesse. Durante la scorsa seduta sono state fatte alcune proposte: mercoledì si deciderà.

Da vari anni i ragazzi delle scuole si occupano della raccolta dei tappi (raccolti dalla caritas di Livorno vengono usati per realizzare strutture di prima necessità in alcuni villaggi africani). Lo scopo della discussione è individuare un modo per dare impulso alla raccolta.

La sicurezza è importante. Soprattutto nel caso dei ragazzi, utenti deboli della strada, questa deve essere garantita. partendo dai ragazzi, guardando la città con i loro occhi si può fare molto.

La giornata della pace è giunta alla sua undicesima edizione. Quest’anno il titolo è “scienza e pace” e sarà dedicata ad Albert Einstein. La discussione ha lo scopo di proporre idee ed individuare un modo per gestire la giornata da “protagonisti”…